La magia del Natale sta diventando sempre di più l’ingrediente fondamentale delle nozze non solo di chi è un amante delle feste ma anche delle coppie che desiderano vivere la favola del loro grande giorno tra le bellezze del momento più atteso dell’anno.
Ma se le festività natalizie vanno incontro agli sposi con alcuni aspetti favorevoli ai loro progetti, non mancano tuttavia gli inconvenienti che potrebbero ostacolare non poco la realizzazione del loro matrimonio.
Come organizzare il tuo matrimonio a Natale?
Progettare le proprie nozze per il periodo natalizio significa inaugurare una festa nella festa, dando vita a un sogno infinito fatto di luci, colori e buoni sentimenti.
Ma come per ogni celebrazione che si rispetti, bisogna conoscere e sfruttare al meglio i vantaggi e valutare gli aspetti a sfavore che questa scelta comporta. Vediamoli insieme!
In is the new out
Rispetto ai più gettonati mesi primaverili ed estivi, trovare la disponibilità nella location del cuore non sarà più una speranza ma una realtà. L’organizzazione “al coperto”, inoltre, metterà a tacere ogni timore sulle problematiche legate al maltempo e gli interni saranno lo scenario ideale per un servizio fotografico indimenticabile.
Addobbi come allestimenti
Modellare le proprie nozze su un tema ben preciso non sarà più un problema: il Natale offre infatti un ampio ventaglio di colori, di tipologie di addobbi e di idee originali alle quali attingere per rendere i luoghi della cerimonia una cornice che possa incantare tutti.
A Natale ogni colore vale
La ricchezza cromatica del Natale permette a sposi e invitati di staccarsi dal classico dress code nuziale, con i suoi toni chiari e pastello, per dare spazio a colori solitamente meno indicati come il verde, il rosso, l’oro, l’argento, il nero e ad abiti scintillanti fatti di lustrini e paillettes.
Al freddo e al gelo
La stagione invernale, con le sue temperature rigide, la maggiore probabilità di pioggia e le poche ore di luce, potrebbe rendere difficoltoso affrontare i tempi della cerimonia e gli spostamenti. È preferibile quindi optare per ambienti caldi, soluzioni di trasporto collettivo e una collocazione dell’evento nella fascia oraria diurna.
Pazzi per le feste
La frenesia e la tradizionale atmosfera familiare proprie di questo periodo festivo assorbono le energie e le attenzioni di tutti. Ricevere l’invito a un matrimonio potrebbe rappresentare – per alcuni – un impegno economico e organizzativo al quale si potrebbe essere costretti a opporre un rifiuto. Sarà allora importante valutare bene date e tempistiche, individuando quelle più congeniali per un matrimonio che sia “comodamente” natalizio.
Il consiglio dell’esperto
La necessità di optare per un evento al coperto, che esclude la spesa ulteriore di una alternativa, permette di riservare una parte del budget risparmiato alla risoluzione delle problematiche dovute ai contro di un matrimonio a Natale.