Che cosa si nasconde dietro questa tonalità eletta colore pantone 2023?
Scopriamolo insieme!

Concetto, tempo, anticonvenzionalità, metaverso

Ogni colore ha la sua personalità che può essere trasformata in concetto. Da esso è possibile trarre ispirazione per trasmettere un’idea, un messaggio o dare vita all’immagine del proprio tempo.

È quanto è successo con il Viva Magenta, scelto per la sua natura non convenzionale che ben si presta a rappresentare l’attuale era digitale, sempre più orientata verso la nuova sponda del metaverso.

I segreti del viva magenta 1

Quali sono i caratteri del Viva Magenta?

Il Viva Magenta si distingue per alcuni tratti inconfondibili che lo rendono una colorazione estremamente singolare. Non sorprendono, infatti, l’enorme entusiasmo e la partecipazione che la sua nomina ha suscitato: segni, questi, che dimostrano quanto esso sia il colore che più è in grado di interpretare la realtà del nostro presente.

Vediamo, adesso, in cosa si distingue il Viva Magenta.

Primordialità.

Radicato nelle culture primitive, è un tono che invoca le forze della natura e riconnette alla materia originaria.

Energia.

Esuberante, promuove una celebrazione gioiosa e ottimista, galvanizza lo spirito e aiuta a costruire la propria forza interiore.

Inclusività.

Coraggioso e senza paura, si distingue per la sua audacia nel saper coinvolgere tutti con la stessa vitalità ribelle.

Preziosità.

Prodotto dallo scarabeo cocciniglia, è il colorante naturale tra i più forti e brillanti.

Equilibrio.

In perfetta mediazione tra lo spettro cromatico caldo e quello freddo, la nuance del Viva Magenta è un tono rosso cremisi sfumato.

Assertività.

Questa tonalità di carminio non si impone con aggressività ma si approccia con vellutata eleganza e positività.

I segreti del viva magenta 2

Colora le tue nozze con il Viva Magenta!

Come abbinare il Viva Magenta nella realizzazione di un bouquet o nella definizione di un allestimento floreale perfetto? Esploriamo insieme le varie possibilità! Attenzione, però: non tutte le combinazioni garantiscono armonia e coerenza. Scegliete bene e lasciatevi guidare dai vostri occhi!

Viva Magenta e colore invernale.

Il Viva Magenta, abbinato a un colore invernale, risulta più freddo e in armonia. A fiori magenta come la dalia, la peonia, la rosa, il ranuncolo, l’amaranto o la protea possiamo affiancare le sfumature violacee e bluastre della fresia, del delphinium, dell’agapanto, dell’ortensia e del giacinto.

Viva Magenta e colore autunnale.

Il Viva Magenta, abbinato a un colore autunnale, risulta più caldo ma non in armonia. Dalia, gerbera, tuberosa, crisantemi, margherita e celosia, nelle loro tonalità giallo-aranciate, sono l’opzione meno felice da accostare a un fiore magenta.

Viva Magenta e colore estivo.

Il Viva Magenta, abbinato a un colore estivo, risulta nuovamente più freddo e tenderà a schiarire il colore cui è affiancato. I petali rosati e glicine di rose, giacinti e ortensie si vestiranno di una maggiore delicatezza grazie al tocco del nostro colore pantone.

Viva Magenta e colore primaverile.

Il Viva Magenta, abbinato a un colore primaverile, risulta più caldo e tenderà anche in questo caso a schiarire il colore affiancato. La freschezza del ranuncolo, del phlox, del fiore di curcuma, del lysianthus, dell’anemone e dell’amaryllis diventeranno l’omaggio ideale con il quale salutare la bella stagione.

Condividi: